BENVENUTI NEL

 

 

 

 

CONSOLATO CANADESE

in Italia presso Sulmona

NEWS

Inaugurata la sede del Consolato canadese nei locali del palazzo della Provincia

27.07.2005

SULMONA – Robert Fowler, Ambasciatore del Canada a Roma, ha inaugurato ieri la nuova sede del Consolato Canadese a Sulmona nel Palazzo della Provincia. Ha fatto gli onori di casa il Console Onorario Laureano leone che ha ricevuto le autorità convenute, tra cui il Presidente del Consiglio Provinciale Romeo Contestabile e il sindaco Franco La Civita. Dopo il discorso di benvenuto del Console, che ha anche ricordato gl’impegni gravosi dell’Ambasciatore, organizzazione del G8 in Canada e la gestione del Food for Africa, Robert Fowler ha ringraziato per l’accoglienza ed ha ricordato il grande ponte ideale e spirituale che unisce il Canada all’Italia e all’Abruzzo in particolare. A conclusione della manifestazione il Console Laureano Leone ha voluto consegnate una targa al Comandante della Polizia Municipale, Maggiore Gianni Febbo per la sua collaborazione all’attività del Consolato. Successivamente il Pittore Paolo D’Intino, avvocato di professione, ha donato un quadro che ricorda i giorni della II guerra mondiale e quindi la presenza dei soldati canadesi.
A. Man.


Premiato il console onorario Leone
Il prestigioso riconoscimento dalla Camera di commercio canadese
24.05.2003

g.i.

SULMONA. Prestigioso riconoscimento per il console onorario del Canada, Laureano Leone. Il diplomatico, che svolge la sua attività rappresentativa a Sulmona, è stato difatti insignito dalla Camera di commercio italiana, in Toronto (Icct), del "Premio del presidente 2003". Un tributo che va a ripagare le numerose attività svolte da Leone, incentrate, in gran parte, per incrementare gli scambi commerciali, il turismo e le relazioni culturali tra Italia e Canada. Laureano Leone si trasferì nel 1967 in Canada e in questa nazione il suo impegno politico e sociale lo ha portato ad assumere, tra le altre cariche, anche quella di presidente del congresso italo-canadese e quella di deputato provinciale. Congratulazioni ufficiali al console onorario sono arrivate anche dal premier dello stato canadese dell'Ontario, Ernie Nives, il quale ha presenziato la cerimonia di consegna del premio, avvenuta a Toronto. «Per oltre tre decenni», ha detto il premier rivolgendosi a Leone, «hai servito la tua comunità, la nostra provincia e la tua nazione con intelligenza, energia e distinzione. Puoi essere giustamente orgoglioso di ricevere questo premio». Vivo compiacimento è stato espresso anche dal presidente della camera di commercio italiana di Toronto, Nivo Angelone, anche lui abruzzese di origine


12/09/2001

E' affranto il console onorario canadese di Sulmona, Laureano Leone che ieri, nella sede di via Mazara, ha ordinato di mettere la bandiera canadese a mezz'asta, in segno di lutto e solidarietà verso quella che definisce «una tragedia per il mondo intero».
Il console Leone negli Stati Uniti ci ha vissuto 16 anni ed è lì che vive la figlia, cittadina americana, e molti dei suoi parenti e amici. «Ho seguito con orrore gli avvenimenti», racconta ancora sconvolto, «e intanto cercavo di mettermi in contatto con chi era lì, ma inutilmente».  


18/09/2001

Nella chiesa di San Francesco della Scarpa di Sulmona si è svolta la messa organizzata dal consolato canadese in suffraggio delle vittime degli attentati di New York e Washington e celebrata dal vescovo Giuseppe Di Falco. Il console onorario, Laureano Leone, ha fatto allestire una pergamena che i numerosi presenti hanno poi sottoscritto. Le firme raccolte, «in segno di solidarietà con il popolo americano e preghiera di pace tra i popoli» sono state inviate all'ambasciata americana di Roma.

concapeligna.it Tutti i diritti riservati

Indietro

copyright © 2000

Agenzia Web De Pamphilis - Offerta Speciale Siti Internet