a

Orgoglio di un’area, quella peligna, vocata da secoli alla produzione di vini sono le due DOC (Denominazione di Origine Controllata) Montepulciano d’Abruzzo e Trebbiano d’Abruzzo e l’IGT (Indicazione Geografica Tipica) Valle Peligna.

 

Montepulciano d’Abruzzo (DOC)

Il vino Montepulciano d’Abruzzo prende nome dal vitigno omonimo a bacca nera che è il principale coltivato nella regione. Originario della zona di Torre de’ Passeri, all’inizio del Novecento si è diffuso anche nel chietino e ha varcato i confini abruzzesi per essere coltivato nelle Marche, nell’Umbria e nel Lazio. Oggi è considerato uno dei vitigni italiani autoctoni migliori per le ricercate caratteristiche organolettiche dei vini che con esso si producono.

La zona di produzione prevede territori collinari o di altopiano, la cui altitudine non sia superiore ai 500 metri sul livello del mare ed eccezionalmente ai 600 metri per quelli esposti a mezzogiorno, nonché quelli degradanti verso il mare, con esclusione dei fondovalle umidi.

I vitigni ammessi sono il Montepulciano d’Abruzzo (minimo per l’85%) e altri vitigni a bacca rossa non aromatici autorizzati e/o raccomandati.

La resa massima di uva per ettaro non deve superare i 140 quintali e la gradazione alcolica minima deve essere dell’11,5%.

Nella versione Riserva o “Vecchio” deve avere una gradazione minima del 12,5% con un invecchiamento obbligatorio di almeno due anni di cui sei mesi in botti di legno.

Le caratteristiche organolettiche del Montepulciano sono: colore rosso rubino intenso con sfumature violacee anche nella maturità, tendente all’arancione se invecchiato; il sapore è asciutto, morbido, sapido e leggermente tannico.

 

 

    La DOC Montepulciano d’Abruzzo prevede anche la versione Cerasuolo.

 

Il Cerasuolo si ottiene dallo stesso uvaggio del Montepulciano d’Abruzzo, ma con una tecnica di vinificazione diversa: le bucce vengono lasciate a macerare per un tempo limitato nel mosto fino al raggiungimento di un colore rosso ciliegia più o meno carico.

            Resa di quintali per ettaro e gradazione alcolica minima sono le stesse del Montepulciano d’Abruzzo.

            Le caratteristiche organolettiche del Cerasuolo sono: colore rosso ciliegia; odore gradevole, delicatamente vinoso, fruttato, fine e intenso; il sapore è secco, morbido, armonico con retrogusto ammandorlato, specie nei Cerasuoli della Valle Peligna.

  

   Trebbiano d’Abruzzo (DOC)

 

  Il Trebbiano d’Abruzzo prende il nome dal vitigno omonimo che è presente in Abruzzo fin da epoche  antichissime.

            La zona di produzione prevede territori collinari o di altopiano la cui altitudine non sia superiore ai 500 metri sul livello del mare ed eccezionalmente ai 600 metri per quelli esposti a mezzogiorno, nonché quelli degradanti verso il mare, con esclusione dei fondovalle umidi.

            I vitigni ammessi sono il Trebbiano d’Abruzzo (Bombino bianco) e/o il Trebbiano Toscano (minimo per l’85%) e altri vitigni a bacca bianca non aromatici autorizzati e/o raccomandati.

            La resa massima di uva per ettaro non deve superare i 140 quintali e la gradazione alcolica minima deve essere dell’11%.

            Le caratteristiche organolettiche del Trebbiano d’Abruzzo sono: colore giallo paglierino; odore gradevole, delicatamente profumato; sapore asciutto e vellutato.

 

 

   Valle Peligna (IGT)  

 

  L’IGT Valle Peligna comprende vini bianchi, rossi e rosati, anche nelle tipologie frizzante, passito e novello, ottenuti da uve provenienti da vigneti composti, in ambito aziendale, da uno o più vitigni raccomandati e/o autorizzati. La IGT Valle Peligna con la specificazione del nome del vitigno, è riservata, invece, ai vini ottenuti da uve a bacca bianca o rossa provenienti da vigneti composti per almeno l’85% dal vitigno base (Chardonnay, Pinot, Malvasia, Pecorino, Aglianico, Ciliegiolo, Sangiovese, ecc.) con il concorso delle uve dei vitigni a bacca di colore analogo.

concapeligna.it Tutti i diritti riservati

Indietro

Inizio

copyright © 2000

Agenzia Web De Pamphilis - Offerta Spesciale Siti Internet

www.concapeligna.it  - Tutti i diritti riservati - copyright © 2000