Benvenuti nella Riserva Naturale 

Monte Rotondo

 

 

La Riserva

La Riserva Naturale di Monte Rotondo si estende in destra e sinistra del fiume Pescara in corrispondenza delle gole di Popoli, compresa tra i Comuni di Popoli, Tocco da Casauria, Bussi, Castiglione a Casauria e Corfinio, tra le provincie di Pescara e L’Aquila, per un estensione di circa 1.500 ettari, occupando da un lato la propaggine più meridionale del massiccio del Gran Sasso e dall’altro l’estremo lembo settentrionale della montagna del Morrone. Notevole è l’escursione altitudinale che caratterizza questo territorio (si sale infatti dai 300 metri del fiume Pescara fino ai 1731 metri del Monte Rotondo), ed altrettanto diversificati sono gli ambienti naturali che lo compongono. La vegetazione è quella tipica dei boschi mediterranei (con lecci, siliquastri e fillirea) nelle quote più basse; salendo si incontra un bosco mesofilo di latifoglie alternato spesso a boschi di origine artificiale di pino nero e pino d’Aleppo; la faggeta infine domina nelle quote maggiori. Di grande valore e fascino è la località denominata “La Fossa”, caratterizzata dalla presenza di maestosi esemplari di abete bianco. La varietà degli ambienti si riflette anche nella ricchezza faunistica che caratterizza questa area frequentata dal lupo, dal cervo, dall’aquila, dal falco pellegrino e dalla coturnice, per citare soltanto alcune della specie di maggior pregio. Allevamenti di cervi e caprioli sono condotti dal Corpo Forestale dello Stato per le reintroduzioni in riserve e parchi. La Riserva Naturale, ricadente all’interno di un più vasto complesso di foreste demaniali, è nata il 10-10-1982, istituita dal Ministero Agricoltura e Foreste su una superficie di 1452 ettari, ed è oggi sede di recinti faunistici, di un progetto sul lupo denominato “Banca Genetica del Lupo”, di strutture per il recupero della fauna selavatica, di un maneggio e punto di partenza per numerose escursioni e visite guidate.

Come ci si arriva

La Riserva è raggiungibile in auto con la A25 Roma - Pescara usando l’uscita di Bussi sul Tirino e proseguire sulla strada Statale 5 per Popoli; oppure per chi viene da Roma, usare l’uscita di Pratola Peligna e proseguire sulla strada Statale 17 per Popoli. Partendo da l'Aquila si può prendere la statale 17. Per chi invece vuole raggiungere la Riserva in treno si può utilizzare la linea Roma – Pescara, stazione di Popoli.

Quando andare

E’ possibile visitare la Riserva in tutte le stagioni dell’anno. Sono organizzate visite guidate lungo sentieri natura attrezzati.

Per informazioni e prenotazioni

Municipio Popoli – Tel.085/98701

Comando Stazione Forestale, Popoli – Tel. 085/98226

concapeligna.it Tutti i diritti riservati Indietro Inizio copyright © 2000

CLICCA QUI per saperne di più

Agenzia Web De Pamphilis - Offerta Speciale Siti Internet