I nostri SPONSOR

 

 
 

4 marzo 2007

L’evento astronomico dell’anno

L'eclisse totale di Luna in Conca Peligna

Il 4 marzo 2007 l'Italia è stata interessata da un'eclissi totale di Luna interamente visibile, con la Luna molto alta sull'orizzonte.


La luna rossa ha mantenuto le promesse e ha illuminato il cielo notturno, splendendo accanto a Saturno.
E' stato uno spettacolo unico in Italia, perfettamente visibile da nord a sud. Soltanto sulle regioni centrali all'inizio della serata le nubi avevano fatto temere una delusione, ma poi per fortuna il cielo si è aperto.
"E' uno spettacolo unico quello che avviene quanto la luna si tuffa nel cono d'ombra della terra", ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, del Planetario di Roma. "E' un'eclisse di luminosità media - ha aggiunto - perché la luna non si trova esattamente al centro del cono d'ombra della terra". Tanto che nel disco colorato di rosso, sfumato fino al bianco nella zona superiore, era ancora ben visibile un bordo chiarissimo e brillante. Tanti gli appuntamenti con la luna rossa organizzati in tutta Italia da gruppi di astrofili e astronomi.
E tantissime sono state le persone che hanno voluto godere lo spettacolo dal vivo, uscendo per strada o andando agli appuntamenti organizzati da planetari e osservatori. "Il prossimo appuntamento con la luna rossa è fra circa un anno", ha detto il presidente dell'Unione astrofili italiani (Uai), Emilio Sassone Corsi. Il 21 febbraio 2008 ci sarà infatti un'altra eclisse totale di luna ben visibile dall' Italia. Ma l'orario sarà meno comodo. Lo spettacolo, infatti, comincerà solo intorno alle quattro del mattino.(Ansa)

Di seguito riportiamo LA FOTO DELL'ECLISSE 4 MARZO h 00:42
 riprese in diretta da Gabriel De Pamphilis ©

 

 

 concapeligna.it Tutti i diritti riservati

Inizio

copyright © 2000

concapeligna.it  ideato e realizzato da Gabriel De Pamphilis - fotografo & webmaster

copyright © 2000 concapeligna.it Tutti i diritti riservati